La morte di Carlos Fuentes Macìas

Carlos Fuentes: 83 anni e un mancato premio Nobel. carlos_fuentesNato a Panama l’11 novembre 1928, era figlio di un diplomatico e questo lo portò a vivere fin da bambino in molti paesi d’America Latina e negli Stati Uniti dove, come ha ricordato egli stesso, imparò ad amare il suo paese e ad avvicinarsi alla letteratura attraverso la lettura di Mark Twain, Edmondo de Amicis ed Emilio Salgari.

Continua a leggere

Il popocatepetl continua a fare paura

Popo_eruttaIl vulcano Popocatepetl, la «montagna = tepetl – fumante = popoca) – » in lingua Nahuatl, fa paura alle popolazioni della vallata del Messico, che si mantengono pronte all’eventualità di un’evacuazione immediata. Dalla settimana scorsa il vulcano, che sorge ad una settantina di chilometri dalla capitale, ha emesso 62 fumarole e le autorità stanno effettuando un monitoraggio permanente della situazione, mantenendo per ora l’allerta gialla di fase tre, un livello inferiore all’allerta rossa, che per gli abitanti dell’area indica la necessità di tenersi pronti a lasciare le proprie abitazioni.

Continua a leggere

Internet gratis con le feci canine

postazione_internet_gratisConvincere la gente a ripulire gli escrementi dei loro cani nei luoghi pubblici non è mai facile, basta dare un’occhiata a quante “mine anti uomo” sono sparse nel parco più vicino. Una società internet in Messico però ha avuto una bella idea: incentivare in maniera intelligente e incoraggiare la gente a raccogliere gli escrementi del proprio animale in cambio di connessione gratuita ad internet.

Continua a leggere